Passa ai contenuti principali

In primo piano

Torta cubaita

Adoro la cubaita ovvero il torrone siciliano, il profumo e la sua consistenza mi fanno perdere la testa, di conseguenza in uno dei miei pochi pomeriggi liberi avendo voglia di gustare un semplice ciambellone, ma anche la cubaita, ho pensato di creare un semplice un dolce al caffè variegato al cioccolato, con una superfice di mandorle e miele, che dire.....😋😋😋😋😋😍😍😍 spettacolare la morbidezza del panettone con il croccante della copertura hanno creato un connubio a mio avviso superlativo .     Ingredienti per il panettone 3 uova grandi 250 g di farina 00 150/200 g di zucchero 1 bustina di lievito 120 ml di olio  40 g di cacao in polvere 1 tazzina di caffè espresso Per la copertura  100 g di mandorle /nocciole/ pistacchi tritati grossolanamente 100 g di miele e 50 g di zucchero scorza grattugiata di un limone bio Procedimento La prima cosa da fare è tritare le mandorle e metterle in un pentolino col miele e lo zucucchero, appenna tutti gli ingredienti sono ben a...

Noccionutella

La torta alla nocciole e nutella è un dolce molto soffice che ho preparato pochi giorni fa.

Si tratta di una ricetta semplice e di facile esecuzione, perchè non richiede procedimenti complicati e lunghi e una volta cotto il tutto, si completa con la nutella, e se volete con granella di nocciole e mandorle senza bisogno di fare altro.

Vi assicuro che già così e veramente una goduria, ma se volete renderla ulteriormente golosa potete farcirla di nutella.

Sono certa che non appena la gusterete ve ne innamorerete!







Ingredienti

  • 200 g difarina di nocciole
  • 100 g di farina 00
  • uova
  • 180 gzucchero
  • Una bustina dilievito per dolci
  • 200 gNutella
  • 120 g burro
  • 50 g di nocciole tritate  e mandorle pelate q.b
Procedimento

  1. 1. Separiamo i Tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve aggiungendo meta’ dello zucchero. Mettiamoli poi da parte.

  2. 2. Montiamo i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere un risultato spumoso ed areato.

    3. Aggiungiamo il burro sciolto, le farina, 2 cucchiai di nutella e il lievito, montiamo per qualche minuto e poi gli albumi montati a neve.

  3. 4. Mescoliamo delicatamente dall’ alto verso il basso fino ad incorporarli tutti, versiamo all’ interno di uno stampo foderato con carta forno o imburrato.

  4. 5. Inforniamo a 180° ventilato per 35 minuti circa ( fate la prova stecchino)una volta freddata

  5. 5. Una volta che la torta sara’ pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.

  6. 6. Una Volta fredda sciogliamo la nutella e versiamola sopra.






  7. Potete decorare a piacere con granella di nocciole e mandorle.





Commenti

Post più popolari