In prossimità delle feste di Natale, non possono mancare nella mia tavola alcune delizie, una di esse è il salame "turco", chiamato così per il suo colore scuro.
Una ricetta semplicissima, da gustare magari facendo una bella partita a carte tra amici o magari leggendo un bel libro.
Mi piace dedicare questo dolce agli amanti del cioccolato fondente e della frutta secca, infatti il mio salame, prevede non il cacao, ma il cioccolato, i pistacchi e le mandorle.
Vi propongo di fare questa versione di salame perchè sono certa che non vi pentirete.
Ingredienti- 80 g di granella di pistacchi
- 80 g di granella di mandorle
- 300 g di cioccolato fondente
- 1 bicchierino di caffè o in alternativa di rum o marsala
Procedimento- Tostare leggermente le mandorle e i pistacchi in un tegamino e fatele freddare
- Tritare grossolanamente il cioccolato fondente, quindi scioglierlo assieme al burro in un pentolino a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto con una spatola finché il cioccolato non sarà completamente fuso.
.
Con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e morbido, che aggiungerete al cioccolato per un paio di minuti
- A questo punto fate raffreddare il cioccolato
- Nel frattempo sbriciolate grossolanamente i biscotti, unitevi i pistacchi e le mandorle
- .Infine il cioccolato, il caffè e il pizzico di cannella
- Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno e, con le mani leggermente inumidite, formare il salame, aiutandovi con la carta forno e arrotolandola piano piano su se stessa.
- Stringete le due estremità, quindi riponete il salame di cioccolato così ottenuto in frigorifero per almeno 5/6 ore
- Quando il salame sarà freddo, cospargetelo con lo zucchero a velo e con le mani massaggiatelo in modo da dargli l'aspetto di un salame vero.
Voglio darvi un consiglio: se dovete portarlo a degli amici come ho fatto io vi consiglio di legarlo con spago da cucina, sembrerà davvero un salame!!!
Buon appetito!
😋😜💕
Commenti
Posta un commento