Passa ai contenuti principali

In primo piano

Hamburger vegetariani

Gli hamburger di broccoli e patate è u na  ricetta straordinaria per vari motivi:  è un'alternativa alla carne,  è leggero pertanto anche chi segue un regime alimentare sano può mangiarli senza rimorsi e sensi di colpa,   sono anche un piatto per i più piccoli che spesso rifiutano gli ortaggi.  Rapidi e soprattutto buoni  questi hamburger sono versatili possono essere serviti   come   come  antipasto , come finger food o come secondo piatto vegetariano. Morbido dentro e croccanti fuori è davvero unico se poi come ho fatto io lo si arricchisce con un ripieno di provola diventa ancora più godurioso.   Un consiglio fatene tanti perché piaceranno a tutti, anche ai bambini che non amano le verdure, perché sono irresistibili. I ngredienti 600 grammi di broccoletti siciliani 300 grammi di patate 50 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato 60 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato 100 grammi di fettine di provola 1 uovo int...

Un pò di noi

Cari lettori, voglio ringraziarvi, perchè siete in tanti a seguirmi nonostante i canali per conoscere il sito sono davvero pochi, e questo mi riempe di gioia.
Mi piace che il mio blog non siano come gli altri, ovvero che si limiti a dare  ricette sterili, ma è bello che voi conosciate  un pò di me, perchè credo che la cucina, sia qualcosa che abbia a che fare con luoghi, persone, odori colori emozioni e tanto altro. 
Ad esempio dovete sapere, che noi siamo tre sorelle, completamente diverse, ma unite in tante cose e soprattutto nella cucina.
Tantissime volte ci scambiamo ricette e proviamo nuovi sapori.
La grande delle tre si chiama Francesca lavora in banca e vive a Milano, Chiara che è la piccola invece è una critica gastronomica e vive in Umbria e poi ci sono io che sono una docente e  vivo a Sciacca.
                               


Mi piace, come ho detto, cucinare e infatti colleziono libri di cucina da quando ero ragazzina, che ho sempre letto e che ancora oggi sono fonte inspiratrice dei miei manicaretti.
Vivo a Sciacca un posto incantevole, una cittadina marinara turistica e termale conosciuta per il suo carnevale.
A seguito della sua posizione strategica è stata dominata da greci, romani ed arabi, proprio per tali ragioni i piatti tipici saccensi hanno queste contaminazioni.
I dolci tipici sono:" l'ova murine", ovvero una sorta di crepe ripiene di crema di latte "biancomangiare" arricchita da zuccata e cioccolato e le "cucchitedde",  un dolce a base di mandorle a forma di mezzo cucchiaio per questo si chiamano così, farciti di zuccata e poi glassati con zucchero.
Ma Sciacca a tantissimo altro sia da un punto di vista culinario sia da un punto di vista storico artistico è ricchissima di storia che ne fa un luogo davvero unico.
Oggi mi fermerò quà , ma vi assicuro che a poco a poco conoscerete altro sia di me che della mia Sciacca. 





https://youtu.be/5oVkLXdRyz0

Commenti

  1. Beddeeeeeeeeeeeeee!!! Ad maiora sorelle Sicola e a te, cara foodblogger tanti auguri per questa nuova avventura!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe sapere chi sei. Ad ogni modo grazie e seguimi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari