Passa ai contenuti principali

In primo piano

Torta cubaita

Adoro la cubaita ovvero il torrone siciliano, il profumo e la sua consistenza mi fanno perdere la testa, di conseguenza in uno dei miei pochi pomeriggi liberi avendo voglia di gustare un semplice ciambellone, ma anche la cubaita, ho pensato di creare un semplice un dolce al caffè variegato al cioccolato, con una superfice di mandorle e miele, che dire.....😋😋😋😋😋😍😍😍 spettacolare la morbidezza del panettone con il croccante della copertura hanno creato un connubio a mio avviso superlativo .     Ingredienti per il panettone 3 uova grandi 250 g di farina 00 150/200 g di zucchero 1 bustina di lievito 120 ml di olio  40 g di cacao in polvere 1 tazzina di caffè espresso Per la copertura  100 g di mandorle /nocciole/ pistacchi tritati grossolanamente 100 g di miele e 50 g di zucchero scorza grattugiata di un limone bio Procedimento La prima cosa da fare è tritare le mandorle e metterle in un pentolino col miele e lo zucucchero, appenna tutti gli ingredienti sono ben a...

Tortino di alici


Il pesce azzurro è il mio preferito, un pesce povero , economico ma ricco di vitamine e di sapore.
Questo tortino è facile da preparare soprattutto se già le acciughe sono state fatte pulire in pescheria. Vi assicuro che vi piacerà!

Ingredienti 

1 kg di alici pulite
200 g di mollica fresca
sale
pepe
peperoncino
mezzo limone spremuto
aglio a piacere
prezzemolo un mazzetto
pinoli
uva passa
scorza di limone grattugiata
olio evo

Procedimento

In una ciotola, mettere la mollica e condirla con prezzemolo, sale, pepe, peperoncino, uva passa (precedentemente ammollata in acqua), pinoli (fatti precedentemente tostare), aglio tritato, il succo di mezzo limone la sua scorza e per finire abbondante olio evo.
Successivamente, oleate dei pirottini e spolverateli di pangrattato .
Posizionate al'interno i filetti di alici a raggiera salate e mettete al suo interno la farcia di mollica precedentemente preparata  Chiudete il tortino ripiegando le alici all'interno.
Mettete in forno a 200° per circa 20 minuti.
Se vi piace potete aggiungere del grana grattugiato.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari