Passa ai contenuti principali

In primo piano

Hamburger vegetariani

Gli hamburger di broccoli e patate è u na  ricetta straordinaria per vari motivi:  è un'alternativa alla carne,  è leggero pertanto anche chi segue un regime alimentare sano può mangiarli senza rimorsi e sensi di colpa,   sono anche un piatto per i più piccoli che spesso rifiutano gli ortaggi.  Rapidi e soprattutto buoni  questi hamburger sono versatili possono essere serviti   come   come  antipasto , come finger food o come secondo piatto vegetariano. Morbido dentro e croccanti fuori è davvero unico se poi come ho fatto io lo si arricchisce con un ripieno di provola diventa ancora più godurioso.   Un consiglio fatene tanti perché piaceranno a tutti, anche ai bambini che non amano le verdure, perché sono irresistibili. I ngredienti 600 grammi di broccoletti siciliani 300 grammi di patate 50 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato 60 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato 100 grammi di fettine di provola 1 uovo int...

Spaghetti alle vongole


La pasta con le vongole mi riporta all'estate e a voi? 

Un piatto semplice, ma difficile, io lo faccio così!!! 

Ingredienti

500 g di spaghetti
circa un 1 kg di vongole veraci già spurgate
un mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
pepe e peperoncino a piacere
sale 
olio extravergine di oliva
vino bianco.

 Procedimento

Mettere una pentola per la pasta e nel frattempo, in una larga padella aggiungere olio di oliva  il trito di aglio e prezzemolo, fare soffriggere un pò, unire le vongole e coprire con un coperchio per fare aprire le stesse.
Trascorsi pochi minuti sfumo con il vino bianco unisco sale pepe e peperoncino e spengo la fiamma.
Portare a bollore l'acqua per la pasta salare e calate gli spaghetti .
Nel frattempo dedicatevi a pulire una parte delle vongole, perchè  le altre serviranno con il guscio per guarnire il piatto.
Quando la pasta è al dente, scolatela e mettetela direttamente nella padella, saltate gli spaghetti per bene e se occorre aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta. 
Serviteli ben caldi   

Commenti

Post più popolari