Passa ai contenuti principali

In primo piano

Torta cubaita

Adoro la cubaita ovvero il torrone siciliano, il profumo e la sua consistenza mi fanno perdere la testa, di conseguenza in uno dei miei pochi pomeriggi liberi avendo voglia di gustare un semplice ciambellone, ma anche la cubaita, ho pensato di creare un semplice un dolce al caffè variegato al cioccolato, con una superfice di mandorle e miele, che dire.....😋😋😋😋😋😍😍😍 spettacolare la morbidezza del panettone con il croccante della copertura hanno creato un connubio a mio avviso superlativo .     Ingredienti per il panettone 3 uova grandi 250 g di farina 00 150/200 g di zucchero 1 bustina di lievito 120 ml di olio  40 g di cacao in polvere 1 tazzina di caffè espresso Per la copertura  100 g di mandorle /nocciole/ pistacchi tritati grossolanamente 100 g di miele e 50 g di zucchero scorza grattugiata di un limone bio Procedimento La prima cosa da fare è tritare le mandorle e metterle in un pentolino col miele e lo zucucchero, appenna tutti gli ingredienti sono ben a...

Pan brioche


L'odore de pane è dei dolci è davvero qualcosa di inebriante, profumi che mi allietano le giornate, per questo a casa mia non possono mancare.  

Per la colazione spesso faccio il pan brioche, perchè è un prodotto da forno semplice, ma molto versatile, lo si può accompagnare a una buona marmellata, al miele o anche a una crema al cioccolato. Per non parlare poi del fatto che può diventare una golosissima merenda per i nostri bimbi.
Le fette di pan brioche passatele in uovo e latte poi in un padellino con del burro e infine farcitele come più vi piace: gelato, frutta , creme varie etc.
  

Ricetta

600 g di farina manitoba
1 uovo
250 g latte
100 g di panna (io metto anche al posto della panna lo yogurt greco)
100 g di zucchero
25 g burro
10 g di lievito di birra (secco 15 g )
10 g sale
per spennellare 1 tuorlo e un pochino di latte

Procedimento

In una ciotola mettete 100 grammi di farina con il lievito e 100 g di latte (potete sciogliere il lievito con il latte).
Ottenuto un impasto appiccicoso, coprire con pellicola e fare lievitare per circa un ora e trenta minuti.
Trascorso questo tempo unire il resto della farina, la panna o yogurt, il latte, il burro, lo zucchero e iniziate ad impastare bene il  tutto.
Appena si forma una massa compatta, mettere su un piano e lavorare facendo delle pieghe coprire e fare lievitare per un ora, dopo prendere l'impasto e formare delle palline adagiare in uno stampo da forno e rifare lievitare per circa tre ore. Trascorso il tempo necessario (l'impasto dovrà triplicare), infornate a 180°per 25 minuti circa.
Se volete potete fare come me, aggiungere dello zucchero di canna sopra il pan brioche prima di infornare.     

Commenti

Post più popolari