Passa ai contenuti principali

In primo piano

Hamburger vegetariani

Gli hamburger di broccoli e patate è u na  ricetta straordinaria per vari motivi:  è un'alternativa alla carne,  è leggero pertanto anche chi segue un regime alimentare sano può mangiarli senza rimorsi e sensi di colpa,   sono anche un piatto per i più piccoli che spesso rifiutano gli ortaggi.  Rapidi e soprattutto buoni  questi hamburger sono versatili possono essere serviti   come   come  antipasto , come finger food o come secondo piatto vegetariano. Morbido dentro e croccanti fuori è davvero unico se poi come ho fatto io lo si arricchisce con un ripieno di provola diventa ancora più godurioso.   Un consiglio fatene tanti perché piaceranno a tutti, anche ai bambini che non amano le verdure, perché sono irresistibili. I ngredienti 600 grammi di broccoletti siciliani 300 grammi di patate 50 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato 60 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato 100 grammi di fettine di provola 1 uovo int...

Pan brioche


L'odore de pane è dei dolci è davvero qualcosa di inebriante, profumi che mi allietano le giornate, per questo a casa mia non possono mancare.  

Per la colazione spesso faccio il pan brioche, perchè è un prodotto da forno semplice, ma molto versatile, lo si può accompagnare a una buona marmellata, al miele o anche a una crema al cioccolato. Per non parlare poi del fatto che può diventare una golosissima merenda per i nostri bimbi.
Le fette di pan brioche passatele in uovo e latte poi in un padellino con del burro e infine farcitele come più vi piace: gelato, frutta , creme varie etc.
  

Ricetta

600 g di farina manitoba
1 uovo
250 g latte
100 g di panna (io metto anche al posto della panna lo yogurt greco)
100 g di zucchero
25 g burro
10 g di lievito di birra (secco 15 g )
10 g sale
per spennellare 1 tuorlo e un pochino di latte

Procedimento

In una ciotola mettete 100 grammi di farina con il lievito e 100 g di latte (potete sciogliere il lievito con il latte).
Ottenuto un impasto appiccicoso, coprire con pellicola e fare lievitare per circa un ora e trenta minuti.
Trascorso questo tempo unire il resto della farina, la panna o yogurt, il latte, il burro, lo zucchero e iniziate ad impastare bene il  tutto.
Appena si forma una massa compatta, mettere su un piano e lavorare facendo delle pieghe coprire e fare lievitare per un ora, dopo prendere l'impasto e formare delle palline adagiare in uno stampo da forno e rifare lievitare per circa tre ore. Trascorso il tempo necessario (l'impasto dovrà triplicare), infornate a 180°per 25 minuti circa.
Se volete potete fare come me, aggiungere dello zucchero di canna sopra il pan brioche prima di infornare.     

Commenti

Post più popolari