Passa ai contenuti principali

In primo piano

Torta cubaita

Adoro la cubaita ovvero il torrone siciliano, il profumo e la sua consistenza mi fanno perdere la testa, di conseguenza in uno dei miei pochi pomeriggi liberi avendo voglia di gustare un semplice ciambellone, ma anche la cubaita, ho pensato di creare un semplice un dolce al caffè variegato al cioccolato, con una superfice di mandorle e miele, che dire.....😋😋😋😋😋😍😍😍 spettacolare la morbidezza del panettone con il croccante della copertura hanno creato un connubio a mio avviso superlativo .     Ingredienti per il panettone 3 uova grandi 250 g di farina 00 150/200 g di zucchero 1 bustina di lievito 120 ml di olio  40 g di cacao in polvere 1 tazzina di caffè espresso Per la copertura  100 g di mandorle /nocciole/ pistacchi tritati grossolanamente 100 g di miele e 50 g di zucchero scorza grattugiata di un limone bio Procedimento La prima cosa da fare è tritare le mandorle e metterle in un pentolino col miele e lo zucucchero, appenna tutti gli ingredienti sono ben a...

Melanzane grigliate arricchite di gusto

Oggi aprendo il frigorifero e vedendo delle belle melanzane nere sono stata assalita da un dubbio amletico: fritte o grigliate?
In un primo momento, ho pensato di friggerle, ma poi sopraffatta dai sensi di colpa e dall'estate che è ormai alle porte ho pensato di grigliarle........ma arricchendole di gusto!! 


Ingredienti:

  • 2 melanzane nere
  • sale 
  • olio evo q.b
  • 100/150 g  di bresaola( è indicativo ,dipende dalla grandezza delle fette e da quanto volete arricchirle; potete in alternativa utilizzare dello spek)
  • 100/150 g di fontina ( oppure mozzarella)
  • pangrattato e grana grattugiato per spolverare sulle melanzane.


Procedimento

  • Lavare le melanzane e togliere il picciolo,  tagliare a fette non troppo sottili le melanzane, successivamente metterle in un colapasta cospargendole di sale per fargli perdere l'acqua di vegetazione.
  • Dopo circa un ora arrostirle o su una piastra o in alternativa in forno a modalità grill.
  • Farle freddare e farcire ogni singola fetta con un goccino di olio evo, la bresaola e la fontina e formare dei rotolini che una volta ultimati posizionerete in una pirofila .
  • Cospargere di pangrattato, di grana grattugiato e olio e mettete in forno per 10 minuti a 200 gradi circa.
Vedrete che saranno un ottimo antipasto per i vostri amici e voi non avrete sensi di colpa!!!


Commenti

  1. Bravissima foodblogger! Il tuo piatto oltre a essere leggero, invitante e facile da relizzare sembra essere squisito! Non vedo l'ora di provare a realizzarlo

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento, provali ne resterai soddisfatto/a

    RispondiElimina
  3. Ecco strabuone le farò di sicuro adoro le melanzane tra l altro ricetta semplice ottima ☺

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari